Natale in Casa Savoia e visita al Castello Reale 2021

Home | Eventi | Natale in Casa Savoia e visita al Castello Reale 2021
Acquista biglietti

Un viaggio immersivo indietro nel tempo. La mostra percorso ha nel titolo già tutti gli elementi che la renderanno davvero particolare e imperdibile: il “Natale a Casa Savoia”.

Si avrà la possibilità di conoscere le particolarità introdotte proprio dalla casata reale e gli accessori indossati dalle dame fino ad arrivare all’albero di Natale della Regina Maria Cristina.

Non solo lusso però; nel percorso si tratteranno anche temi più intimi quali la cavalleria, i valori religiosi, le tradizioni militari e principi cavallereschi dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Immancabili i riferimenti alla fede e al tema della Natività con un’esposizione di presepi

La storia del Castello di Govone è ricca di nomi importanti ed affascinanti che meritano di essere conosciuti, valorizzati ed approfonditi, ed un ampio e articolato progetto pluriennale intende riproporre in varie forme ed eventi proprio tali personaggi ed i rispettivi secoli.

In questa edizione del Magico Paese di Natale nelle Terre UNESCO, si è scelto di sviluppare la tematica delle festività e celebrazioni natalizie ai tempi del Duca di Savoia Carlo Felice e della sua sposa Maria Cristina di Borbone, figlia di Ferdinando Re di Napoli e di Sicilia, nel duecentesimo anniversario della loro nomina a Re e Regina di Sardegna.

La nobile coppia infatti, scelse Govone come amata residenza di svago, e fu determinante nel trasmettere e fondere le antiche tradizioni natalizie borboniche con quelle locali piemontesi.

Nei percorsi culturali attraverso le Sale del Castello, si potranno rivivere le regole di “approntatura” delle tavole delle feste, i doni propiziatori borbonici di influenza napoletano-ispanica come gli “zapatos”, le decorazioni dell’albero, i corredi delle feste della Regina, l’araldica e le preziose testimonianze del Re, in un continuo alternarsi tra tradizioni sacre e riti profani augurali, valori cavallereschi e leggende, gioielli, abiti, accessori, sfarzi e curiosità della Corte Nobile Savoiarda e consuetudini e superstizioni contadine dei loro sudditi delle bellissime terre e colline nominate patrimonio UNESCO dell’UMANITÀ.

Il fascino delle Sale e degli oggetti esposti, tra colori, luci, profumi ed atmosfere magiche, sapranno sospendere i visitatori tra sogno e realtà, testimonianze e suggestioni, riflessioni ed emozioni, di qualunque età essi siano… perché anche ripercorrere la Storia può donare “magia” al Natale…


Dove

Presso il Castello di Govone piazza Roma – Govone

Quando

Dal 20 Novembre al 9 Gennaio 2022, tutti i sabati e le domeniche (aperture infrasettimanali specificate a calendario)

Orari

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Ingressi ogni 15 minuti

Prezzi

Intero: 7€ – Ridotto (dagli 11 anni)

Gratuito: 0-10 anni


Condividi la Magia...